Protec nasce nel 1990, grazie alla passione ed all'esperienza già ultra ventennale di un professionista lungimirante ed unico nel settore agro-industriale: Luigi Sandei.

Già primo costruttore europeo delle raccoglitrici semoventi per pomodori marca "Sandei" e dal momento che conosceva l'importanza delle selezionatrici, dotate di sensori ottici, grazie alle quali si riduceva il lavoro nel raccolto dei campi, decide di trasferire la propria esperienza nella costruzione delle prime selezionatrici ottiche "made in italy" applicate alle proprie raccoglitrici e di seguito all'industria della lavorazione del pomodoro.

Da allora lo sviluppo non si è mai arrestato. Anzi, ogni anno, forti di questo "importante bagaglio di esperienza" si continua ad investire in idee e risorse, che confermano tuttora i traguardi ottenuti da Protec, che vanta oltre 3000 impianti installati in tutto il mondo, oltre ad una attenta e mirata politica manageriale, volta a creare un team di professionisti coeso e concentrato verso l'obiettivo principe di Protec: offrire ai propri clienti sicure, accurate ed efficienti risposte alle più svariate esigenze.

Oltre al pomodoro è così possibile selezionare frutti interi, polpe di pomodoro e frutta, estrusi, puree, marmellate, vegetali in foglia (freschi o disidratati), legumi, cubettati di frutta e patate (nelle più svariate forme).

Ecco quindi che un semplice gesto quotidiano come acquistare un barattolo di piselli o pomodoro racchiude uno sforzo tecnologico mirato alla qualità assoluta.

Sforzo tecnologico che nelle nostre macchine si traduce in una sofisticata visione artificiale in continuo sviluppo per adegurasi alle più svariate linee di produzione.