SELEZIONATRICE PER VEGETALI FRESCHI, FRUTTA CUBETTATA
La selezionatrice, grazie ad un sistema di visione, effettua la selezione di
difetti quali punti scuri in diversi tipi di prodotto.
La macchina è composta da due nastri di trasporto, il primo orizzontale ed il secondo inclinato.
Il sistema di visione ispeziona il prodotto da entrambe le parti mentre è in volo all'uscita del secondo nastro, illuminato da un potente sistema, quindi i difetti sono scartati da un sistema di espulsione ad aria compressa.
La DUETT può selezionare un'ampia varietà di prodotti:
- olive fresche ed in salamoia (selezione di punti scuri e oggetti estranei) eliminare
- cubetti e fette di mela, pera e pesca (selezione di sassi, buccia, punti scuri, noccioli)
- patate novelle, in stick e affettate (selezione di bruciature, buccia, punti scuri).
- vegetali freschi o congelati, quali fagioli o piselli (selezione di corpi estranei, punti scuri, insetti)
- vegetali a pezzi o cubetttati, come carote, patate, cavolfiore, freschi o disidratati (selezione di corpi estranei, variazioni in colore, insetti) - foglie quali lattuga, rucola, valeriana fresche o disidratate (selezione di corpi estranei, punti scuri, insetti, muffe scure).
Per clienti che lavorano diversi tipi di prodotti, è possibile avere diversi set up di macchina, ognuno dei quali facilmente impostabile in pochi secondi tramite pannello operatore.
La DUETT è costruita in due misure per soddidfare diverse capacità, con un nastro di larghezza 1 metro (DUETT 100) o 1,5 metri (DUETT 150).
Il sistema permette l'installazione di una o più telecamere, in funzione della velocità, risoluzione e colori da analizzare.
Tutti i componenti elettrici ed i quadri di controllo sono raffreddati tramite un sistema ad aria condizionata per garantire lunga durata e le più elevate performances anche nelle condizioni di lavoro difficili.
Il sistema di visione
La selezionatrice utilizza un sistema di telecamere lineari ad alta velocità ed elevata risoluzione che ispezionano il prodotto mentre è in volo in uscita dal secondo nastro.
In funzione del prodotto e delle richieste di selezione la macchina può essere equipaggiata anche con retro-illuminazione ed illuminazione a raggi infrarossi per analisi NIR.
Grazie ad un software molto potente il prodotto viene esaminato ad elevata velocità, grazie all'uso di microprocessori, elaboratori di segnale digitale (DSP) e Gate Array pogrammabili (FPGA):
L'uso della tecnologia a montaggio superficiale (SMT) consente di inserire in spazi ristretti un gran numero di componenti elettronici e di aumentare l 'affidabilità della circuiteria e della componentistica.
Il sistema di espulsione
Il prodotto individuato come non idoneo viene espulso tramite un sistema di ugelli ad aria, attivati da elettrovalvole.
Supervisione e interfaccia uomo-macchina
La selezionatrice è equipaggiata con un PC di supervisione con intefaccia a schermo tattile touch-screen a colori.
Tute le impostazioni sono impostabili in manuale o in automatico. Le funzioni più critiche sono protette da passwords per prevenire modifiche indesiderate.
Connettività
E' possibile collegarsi ad una rete locale (LAN) in modo da connettersi ad eventuali sistemi di controllo indistriali o a pannelli operatore.
La macchina nasce inoltre con la possibilità di avere a bordo un software con modem di telelassistena e telediagnostica, in modo da controllare da una postazione remota, attraverso la rete telefonica, il funzionamento dell' apparato.