
Duett
Since 2005
SELEZIONATRICE PER VEGETALI FRESCHI E FRUTTA CUBETTATA























La selezionatrice, grazie ad un sistema di visione, effettua la selezione di difetti quali punti scuri in diversi tipi di prodotto. La macchina è composta da due nastri di trasporto, il primo orizzontale e il secondo inclinato. Il sistema di visione ispeziona il prodotto da entrambe le parti mentre è in volo all’uscita del secondo nastro, illuminato da un potente sistema, quindi i difetti sono scartati da un sistema di espulsione ad aria compressa.
La DUETT può selezionare un’ampia varietà di prodotti:
- olive fresche ed in salamoia (selezione di punti scuri e oggetti estranei)
- cubetti e fette di mela, pera e pesca (selezione di sassi, buccia, punti scuri, noccioli)
- patate novelle, in stick e affettate (selezione di bruciature, buccia, punti scuri)
- vegetali freschi o congelati, quali fagioli o piselli (selezione di corpi estranei, punti scuri, insetti)
- vegetali a pezzi o cubetttati, come carote, patate, cavolfiore, freschi o disidratati (selezione di corpi estranei, variazioni in colore, insetti) – foglie quali lattuga, rucola, valeriana fresche o disidratate (selezione di corpi estranei, punti scuri, insetti, muffe scure).
Per clienti che lavorano diversi tipi di prodotti, è possibile avere diversi set up di macchina, ognuno dei quali facilmente impostabile in pochi secondi tramite pannello operatore. La DUETT è costruita in due misure per soddidfare diverse capacità, con un nastro di larghezza 1 metro (DUETT 100) o 1,5 metri (DUETT 150). Il sistema permette l’installazione di una o più telecamere, in funzione della velocità, risoluzione e colori da analizzare. Tutti i componenti elettrici e i quadri di controllo sono raffreddati tramite un sistema ad aria condizionata per garantire lunga durata e le più elevate performance anche nelle condizioni di lavoro difficili.
DIMENSIONI (L x H x W) | PORTATA | LARG. LETTURA |
---|---|---|
Mod. 100 – 100 (3500 x 2340 x 2070) | 3 – 9 t/h | 1050 mm |
Mod. 150 – 150 (3500 x 2340 x 2470) | 5 – 15 t/h | 1536 mm |
*La portata è in funzione del prodotto
La selezionatrice utilizza un sistema di telecamere lineari ad alta velocità ed elevata risoluzione che ispezionano il prodotto mentre è in volo in uscita dal secondo nastro. In funzione del prodotto e delle richieste di selezione la macchina può essere equipaggiata anche con retro-illuminazione ed illuminazione a raggi infrarossi per analisi NIR. Grazie ad un software molto potente il prodotto viene esaminato ad elevata velocità, grazie all’uso di microprocessori, elaboratori di segnale digitale (DSP) e Gate Array pogrammabili (FPGA). L’uso della tecnologia a montaggio superficiale (SMT) consente di inserire in spazi ristretti un gran numero di componenti elettronici e di aumentare l ‘affidabilità della circuiteria e della componentistica.
Il prodotto individuato come non idoneo viene espulso tramite un sistema di ugelli ad aria, attivati da elettrovalvole.
La selezionatrice è equipaggiata con un PC di supervisione con intefaccia a schermo tattile touch-screen a colori. Tutte le impostazioni sono programmabili in modo manuale o automatico. Le funzioni più critiche sono protette da password per prevenire modifiche indesiderate.
E’ possibile collegarsi ad una rete locale (LAN) in modo da connettersi ad eventuali sistemi di controllo industriali o a pannelli operatore.
La macchina nasce inoltre con la possibilità di avere a bordo un software con modem di teleassistenza e telediagnostica, in modo da controllare da una postazione remota, attraverso la rete telefonica, il funzionamento dell’apparato.
